fbpx
+39 070 499036 info@mysteryshopeyes.it

Facebooktwitterlinkedinmail

Hai la stoffa del mystery client? Scopri se hai le carte in regola per diventare il nostro cliente misterioso

Hai mai pensato di diventare un mystery client? Magari hai sentito qualcuno parlarne e raccontare l’esperienza e ti incuriosisce l’idea di metterti alla prova. È così, ma non sai da dove iniziare?

Se questo è il caso, abbiamo qualche consiglio per te. Ti aiuteremo a capire se hai la stoffa del mystery client e se questa attività, apparentemente semplice, fa davvero per te.

Cos’è esattamente il mystery client?

Il mystery client, detto anche  mystery shopper,  è quel cliente che viene pagato per fare una valutazione sull’esperienza di acquisto.

ll mystery client riceve dall’agenzia di mystery shopping un questionario ( o check-list) , cioè un elenco di domande precise sull’esperienza di acquisto, di servizio o di soggiorno, in caso di mystery guest.

Prima di iniziare si prepara, si informa sull’attività da svolgere e scarica alcune app sullo smartphone per lo svolgimento dell’incarico. Al termine dell’esperienza, risponde alle domande contenute nel questionario seguendo le indicazioni fornite.

Facciamo un esempio: alla domanda “L’addetto del punto vendita aveva un atteggiamento cordiale e propositivo?”, il mystery client risponderà “Sì” oppure “No” attenendosi all’esperienza appena vissuta. 

Ma nel questionario c’è anche spazio per la valutazione personale da parte del mystery client: oltre alle domande chiuse, il mystery client ha la possibilità di scrivere, dove richiesto,  un commento che racconta in modo discorsivo la sua customer experience.

La differenza tra un semplice cliente e un cliente in incognito

In teoria, tutti noi siamo dei clienti misteriosi: quando entriamo in un negozio, andiamo a mangiare in ristorante o chiamiamo un numero verde per richiedere informazioni, siamo portati naturalmente a valutare il servizio, la gentilezza di chi ci ha risposto al telefono, l’attenzione degli addetti al punto vendita. 

Dopo l’acquisto o la serata al ristorante sottolineiamo quel che è andato bene, quello che ci ha colpiti in modo negativo e, magari, quello che ci ha sorpreso con effetti speciali. Ma lo facciamo in modo discorsivo, magari tra amici, senza fare una valutazione ordinata e per punti. 

Ci sono particolari che notiamo sempre e altri che passano inosservati. Per il mystery client, invece, tutti i particolari sono importanti.

In pratica, per essere mystery client, bisogna essere professionali, oggettivi, ordinati e con un gran spirito d’osservazione. In alcuni casi, è necessaria la vicinanza fisica al punto vendita o alla struttura da visitare.

I 5 consigli per essere un mystery client da Oscar

  1. Compila il tuo profilo personale  al momento dell’iscrizione, in modo accurato e dettagliato: per noi è importante conoscere abitudini di acquisto, preferenze, ma anche interessi e caratteristiche personali (per es: viaggi frequentemente ). Queste informazioni ci aiutano a selezionare i mystery client più azzeccati per gli incarichi che riceviamo. Aggiorna il profilo di tanto in tanto per renderlo sempre attuale. Se, per esempio, hai seguito un corso di inglese accedi al tuo profilo e aggiungi questa informazione.
  2. Preparati al meglio per l’incarico: anche se ti è capitato di svolgere lo stesso tipo di indagine, studia lo scenario, organizzati per tempo e conferma la tua partecipazione solo se hai la certezza di essere disponibile. Se hai dei dubbi, consultati con il responsabile del progetto con cui sei in contatto.
  3. Vivi l’esperienza in modo naturale ma con rispetto ed etica: dal mystery client ci si aspetta che sia un osservatore attento, ma discreto, che sappia raccontare anche le sfumature dell’esperienza , che il report sia sincero, oggettivo e condotto con precisione.
  4. Accertati di avere uno smartphone efficiente: oltre allo sguardo acuto e alla buona memoria, ti servirà uno smartphone efficiente Non serve l’ultimo modello di i-Phone, ma solo un cellulare con una buona fotocamera, scanner e possibilità di connettersi via webcam, se richiesto per partecipare all’indagine.anner o possibilità di connettersi via web webcam, se richiesto dall’indagine.
  5. Migliora con il feedback : quando ricevi il feedback dell’incarico che hai svolto, sfruttalo per affinare la tecnica: più alta è la valutazione, maggiori saranno gli incarichi proposti in futuro. È così che il mystery client diventa un mystery client da Oscar!

Senti di avere la stoffa? Diventa un mystery client!

Senti di avere tutte le caratteristiche e ti stuzzica l’idea di diventare mystery client? Allora è il momento di entrare nella grande famiglia di Lynx e metterti in pole position per il primo incarico!

Compila il form e iniziamo!


Facebooktwitterlinkedinmail